copertina

Lana merino - come prendersene cura

Lana merino - come prendersene cura

La lana di pecora Merino è il filato naturale più perfetto che offre comfort termico a temperature estreme. Resterà per anni con Te se ti prendi un adeguata cura di lei.


Come lavarla?


Il Merino è una razza di pecore che vive in condizioni estreme in Australia e Nuova Zelanda. La loro lana, anche rasata, mantiene tutte le sue proprietà. È:

 

  • Naturale.
  • Biodegradabile.
  • Antiallergica.
  • Calda.
  • Non morde.
  • Rispettoso dell'ambiente: le pecore sono pascolate in modo tradizionale.

 
La lana reagisce all'ambiente circostante e alla temperatura. Quando fa caldo le fibre si espandono e quando fa freddo si restringono. Grazie a questa caratteristica, l'isolamento termico è perfetto: d'inverno piacevolmente riscalda, d'estate protegge dal caldo. La coperta può essere utilizzata anche durante i periodi difficili di gelo, freddo estremo e vento forte.
Il filato è certificato da The Woolmark Company. Ciò conferma la sua provenienza e la massima qualità. Ti consigliamo di verificare tutte le analisi e i test di filati fatti da questo produttore. La lana ha anche il certificato Oeko-tex standard 100.


Lavaggio:


La lana merino ci dà un senso di comfort termico a temperature estreme. È meravigliosamente morbida e piacevole al tatto. In cambio, si aspetta solo cure adeguate da noi: lavaggio delicato e raro.


La lana merino non richiede frequenti lavaggi. Non lavare la coperta a meno che non sia necessario. Non lavarla immediatamente dopo l'acquisto. Per rinfrescarla è sufficiente ventilarla o esporla all'aria fresca. La lana merino ha le squame speciali che impediscono l'assorbimento degli odori. Ha delle proprietà autopulenti: le squame puliscono naturalmente la lana. La lana merino non si sporca come le altre fibre.


Per non rovinare la lana consigliamo di LAVARLA ESCLUSIVAMENTE A MANO in acqua fredda o tiepida. È possibile lavarla anche in lavatrice ma solo se si conosce la propria macchina, selezionando il programma per lana, disattivando la centrifuga o impostandola sul valore minimo. Scegliendo un programma diverso, il prodotto in lana può restringersi e infeltrirsi. La lavatrice in modalità lana imposta i movimenti del tamburo in un modo specifico: lo sposta solo su e giù come una nave a onde.


Se non hai ancora mai lavato la lana in lavatrice e non ne hai esperienza NON RISCHIARE - LAVA LE TUE COPERTINE A MANO.


La lana bagnata può avere un odore specifico - è completamente normale e naturale. L'odore scomparirà non appena la lana sarà asciutta.


Per non far infeltrire la lana, evita sempre la lunga permanenza del prodotto nell'acqua. Dopo il lavaggio cerca di formarla con le mani, sopratutto se l'acqua nella Tua zona è dura e il prodotto ti sembra compatto e duro. Stendi solo in orrizzontale meglio se su di un asciugamano, per evitare che perda la forma. Le fibre torneranno alla loro elasticità nel tempo e nell'uso quotidiano.
 
Se decidi di lavare la lana in lavatrice ecco le regole da ricordare:

  • Impostare solo il programma "lana"
  • Acqua fredda o temperatura fino a 30 gradi
  • Detergente solo per lana
  • Disattivare o abbassare la centrifuga al minimo
  • Non lasciare il prodotto immerso nell'acqua per troppo tempo
  • Formare il prodotto e stendere in orrizzontale 
Cosa può succedere se lavi il capo in lana in lavatrice, in maniera errata. Abbiamo fatto i test:

 

Scopri di più

SET NASCITA - il minimo indispensabile per la nascita
Dermatite? Psoriasi? Strane eruzioni cutanee? PROVA LA PROPOLI!

1 commento

Giorgia

Giorgia

Grazie Tatiana! Ma devo dire che chi non sa come lavare la lana è proprio un asino ahaha

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.